“Vox populi vox dei” non è mai stato così vero: siamo pronti a far sentire la nostra voce!
Breaking news: Vox Populi ha vinto il bando pubblico nazionale AnginRadio
Ancora stentiamo a crederci, ma è tutto vero: Vox Populi diventerà l’antenna radiofonica dell’Agenzia Nazionale Giovani per la Basilicata. Il nostro progetto è tra i 44 approvati per “AngInRadio”, che prevede la realizzazione di radio digitali interamente gestite da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, operanti in ogni regione d’Italia.
Erano i primi giorni di Aprile quando, direttamente dalle aule dell’Università di Pisa tra una lezione e l’altra, la nostra Ivana Calabrese ideava e scriveva “YouthVox”, il nostro progetto vincente, contando sul supporto dell’immancabile Giovanni Siggillino alle prese con il reperimento e la riorganizzazione di tutta la documentazione necessaria affinchè la candidatura dell’associazione fosse presentata in piena regola. Faccende che hanno impegnato il nostro duo per diversi giorni, costringendolo a funzionare brillantemente anche a 800km di distanza e tra mille difficoltà. Ne è valsa la pena, tutti gli sforzi hanno prodotto il risultato sperato.
Dopo 6 anni di intensa attività, Vox Populi ha prodotto un notevole impatto a livello locale e raggiunto un gran seguito attraverso i suoi popolari canali di trasmissione; vanta una lunga e acclamata esperienza nel settore comunicativo attraverso le sue consuete attività di videomaking, interviste e video rubriche, conferenze e incontri pubblici, gestione e creazione di articoli.
Questa nuova avventura ci permetterà di mettere in risalto il nostro territorio attraverso lo strumento radiofonico, ampiamente impiegato da numerose realtà giovanili in tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di garantire la capillare diffusione di podcast che consentano non solo la veicolazione di notizie riguardanti progetti Erasmus+ ed ESC, attività di ANG e opportunità giovanili (informazioni difficilmente reperibili altrimenti), ma anche la produzione e circolazione di contenuti di alto profilo, incentrati su tematiche di gran rilevanza territoriale e internazionale: ambiente, integrazione, tradizioni, storia, innovazioni, tecnologie, cultura e spettacoli e molto altro.
Questa volta non saremo soli: in piena armonia con le finalità proposte dal bando pubblico (cooperazione e lavoro di squadra giovanile su larga scala) il progetto sarà portato avanti con i ragazzi del movimento giovanile tricaricese “Radio Quanto Basta”, che condividono con noi un gran senso di appartenenza alla Basilicata, amore e passione per la nostra realtà e un’inesauribile volontà di promuoverla e migliorarla attivamente e in prima persona. Formeremo un solido team di grandi competenze, pronte ad condurre il progetto responsabilmente e con entusiasmo.
Abbiamo già programmato un ricchissimo palinsesto e ci aspettiamo numerosi ospiti nella nostra sala di registrazione. Tra loro potresti esserci anche tu: la condivisione e l’inclusione sono aspetti chiave di AngInRadio. Continua a seguirci per scoprire come poter dare il tuo personalissimo contributo ai principali temi d’interesse della nostra radio!
Questo è un grande traguardo per noi, per il nostro paese e per la Basilicata. Prepariamoci insieme a un nuovo, entusiasmante inizio.
Network Radio digitali Ang Inradio: ecco la graduatoria dei progetti approvati: Clicca qui per scaricare la graduatoria
-il team di Vox Populi
Comments