top of page

Non ci si ferma mai ai microfoni di Youth Vox!

Aggiornamento: 24 apr 2020


Proseguono le interviste di ANGInRadio Basilicata-YouthVox, un progetto di Vox Populi Grassano, in collaborazione con Radio Quanto Basta per L'Agenzia Nazionale per i Giovani.


Prima di ripartire per l’Australia, meta che sognava da bambina, Giusy Amato ha condiviso la sua esperienza con noi ai microfoni di Youth Vox:

I- “Cosa ti aspetti di trovare quando tornerai in Australia?” G- “Di nuovo il mondo magico che ho lasciato!” I- “Cosa dice la mamma che resta in Italia?” G- “Ne soffre, però c’è papà che la consola perché sa che se queste esperienze non si fanno ora non si faranno più. Viaggiate: è bellissimo aprire nuovi orizzonti!”

Ringraziandola per la piacevole chiacchierata, le mandiamo i nostri saluti dall’altra parte del globo, sempre con la stessa professionalità che Vox Populi ha acquisito negli anni: ciao Giusy, ci dispiace che noi possiamo mangiare i panzerotti e tu no, ma purtroppo nella vita a volte bisogna scegliere tra le coste dell’Oceania e le prelibatezze del sud Italia.

Un grande abbraccio, attenta ai canguri!


Il ciclo “I Grandi della storia” porta in onda le testimonianze, i racconti, le memorabili azioni dei personaggi che si sono distinti in diversi ambiti negli anni che furono. In questa puntata parleremo della figura del nostro amato (seppur trascurato per lungo tempo) Arcangelo IlVento, che con i suoi studi e le sue conoscenze diede un enorme contributo alla medicina nel secolo scorso. Un uomo importante, motivo di orgoglio per il suo paese.

Sarà nostro ospite Giovanni Spadafino.


"La cultura è l’unico bene che è diviso tra tutti, aumenta anziché diminuire. Ad oggi si dice che con la cultura non si mangia, non si fa impresa, non si creano posti di lavoro. Questo è un Paese che è nato sulla cultura, ha il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’Umanità".

Il contributo fornito dall’ospite di oggi al nostro palinsesto è enorme, al punto tale da doverlo necessariamente suddividere in due episodi distinti. Siamo felici di accogliere a Grassano Luigi Zotta , rappresentante regionale per la Basilicata UNESCO giovani, Coordinatore generale per il Meridione, rappresentante per la Basilicata e la Calabria del DICOM in Italia.

Nella prima parte del nostro discorso, Luigi ci ha parlato del suo ruolo nei preziosi ambiti sopracitati e del Global Youth Parliament, una nuova opportunità di “creare rete in un momento di politiche di chiusura del nostro continente”

"Nel 2015 decisi che era ora di tornare a casa. Ho preferito scommettere sul mio ritorno nella mia comunità. Scelta coraggiosa: il contesto delle nostre comunità è difficile per un giovane che si rivolge ad altri contesti formativi e lavorativi. In un periodo storico in cui la cultura fa difficoltà a imporsi, a Pietragalla abbiamo scommesso proprio su quella."

Le emozioni dell’archeologia, l’importanza dei propri valori e sogni, le vie percorse dai giovani nella costruzione del proprio sapere: questo e tanto altro nella seconda parte della nostra interessante chiacchierata.


L’ASD Polisporting Grassano si racconta in radio attraverso Pietro Lorusso e Giacomo Guastamacchia. In rappresentanza dei pallavolisti locali interviene la nostra Rosita Linsalata. Non vediamo l’ora di assistere alle vostre partite al palazzetto


Malattie sessualmente trasmissibili!

“Perchè abbiamo deciso di parlarne? Sentiamo che nella società di oggi c’è ancora una grave mancanza di dialogo tra ragazzi e adulti in merito alla sessualità. Vogliamo provare ad abbattere questo tabù, a costruire qui per voi un piccolo spazio informativo, nel caso in cui sentiate la mancanza di una figura esperta di riferimento.”

Con queste parole Ivana ha introdotto il delicato tema di oggi, quello delle malattie sessualmente trasmissibili, argomento scomodo, troppe volte ignorato per “un pudore che sottende molta immaturità”

L’ospite di oggi ha due titoli fondamentali: è un medico e una mamma. Non potevamo scegliere persona migliore della dottoressa Rosalba Gentile, che ringraziamo di cuore per aver dimostrato enorme disponibilità e sensibilità a sostegno di questa piccola grande causa della radio locale di Grassano, nella speranza che questa iniziativa sia da stimolo per favorire il dialogo in famiglia e a scuola.

Genitori e figli, adulti e ragazzi, vi consigliamo caldamente di prestare ascolto a uno degli episodi più importanti della nostra trasmissione.


L’Italia si trova al terzo posto in Europa per il numero di studenti delle scuole medie che imparano le lingue straniere.

Quanto è importante conoscere le lingue nel mondo di oggi? Quali cambiamenti sono avvenuti nell’apprendimento linguistico a scuola? Ne parleremo con il maestro Leonardo Pontillo insegnante di inglese presso l’Istituto comprensivo A.Ilvento di Grassano.

Il maestro, volto conosciuto nella nostra piccola comunità, è molto caro a tanti giovani grassanesi che proprio grazie a lui hanno spiccicato le prime, strane parole in una lingua diversa.


Ascoltate tutti i podcast seguendo questi link:

10496036_628785800554120_320377265226590
10003736_628686163897417_624864722275897

Seguici sui nostri canali:

10548076_628697587229608_452858449686758
PayPal ButtonPayPal Button

Contattaci su: 

ideepervp@gmail.com

Visita il nostro canale youtube:

bottom of page