“Vox populi vox dei” non è mai stato così vero: siamo pronti a far sentire ancora la nostra voce! Un fiume in piena inarrestabile.
L’associazione giovanile nata nel lontano 2013 da un gruppo di universitari fuorisede continua le sue attività sul territorio del comune della collina materana.
Tra i tanti progetti messi in campo dai ragazzi spicca sicuramente l’ultimo in ordine di tempo “Ang in Radio”. Vox Populi diventerà l’antenna radiofonica dell’Agenzia Nazionale Giovani per la Basilicata. Il progetto è tra i 44 approvati per “AngInRadio”, che prevede la realizzazione di radio digitali interamente gestite da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, operanti in ogni regione d’Italia. Dopo 6 anni di intensa attività, Vox Populi ha prodotto un notevole impatto a livello locale e raggiunto un gran seguito attraverso i suoi popolari canali di trasmissione; vanta una lunga e acclamata esperienza nel settore comunicativo attraverso le sue consuete attività di videomaking, interviste e video rubriche, conferenze e incontri pubblici, gestione e creazione di articoli. Questa nuova avventura ci permetterà di mettere in risalto il nostro territorio attraverso lo strumento radiofonico, ampiamente impiegato da numerose realtà giovanili in tutto il mondo. Maggiore dettagli sul progetto sul sito di Vp cliccando qui.
Un' altra attività messa in campo riguarda un altro laboratorio proposto dal CSV Basilicata, "Laboratorio di progettazione di interventi di rigenerazione di Beni Comuni abbandonati o sottoutilizzati”. Insieme, per ideare percorsi virtuosi e buone pratiche di rigenerazione leggera degli spazi in cui viviamo. In sinergia con il CSV Basilicata abbiamo individuato uno stabile comunale abbandonato in corso Umberto I, nel pieno centro storico del paese per renderlo, nuovamente, utilizzabile per la comunità.
Ancora, Vox Populi è impegnata nel progetto della fondazione Matera-Basilicata 2019 “Grassano Capitale per un giorno”. Insieme alle tante associazioni di Grassano stiamo lavorando quotidianamente al progetto che prevede due giorni ricchi di attività, in programma il 12 e 13 Agosto.
Bandi e progetti ma non solo: la giovane associazione riesce bene a far convivere nel proprio cartellone di attività progettazione ma anche programmazione di eventi ricreativi come il secondo “silent party” - la discoteca silenziosa con cuffie wifi e tre canali differenti, in programma il 2 Agosto presso il campo sportivo comunale di via Tilea. Maggio informazioni sull’evento qui.
Possiamo farlo insieme non è soltanto il nostro hashtag: è il principio fondatore della nostra azione per il bene di Grassano. Da soli siamo persi, in molti siamo uno. siamo solo ragazzi innamorati del posto in cui vivono o da cui si sono dovuti allontanare per motivi di studio o di lavoro, ma che
amano la propria terra. Non abbiamo più tempo degli altri, cerchiamo solo di dare un valore più profondo ai nostri ritagli di tempo, tra lo studio e le mille attività di tutti i giorni
Comments