top of page
Immagine del redattoreVox Populi Grassano

Proseguono le puntate di YouthVox!

Aggiornamento: 24 apr 2020


Si comincia!

Dopo i primi podcast introduttivi siamo entrati nel vivo della trasmissione con tutti gli episodi del nostro progetto radiofonico.

Insegnanti, medici, scrittori, artisti, viaggiatori, sportivi, ragazzi con dei sogni nel cassetto.. tantissimi ospiti diversi hanno contribuito a rendere il programma più ricco e interessante attraverso le loro storie.


"L'emigrazione degli anni '50 esisteva per cercare il pane, ora andiamo via per realizzarci."

Nel luglio 2019 "La Repubblica" ci informava che negli ultimi 4 anni più di mezzo milione di italiani hanno lasciato il nostro Paese, sopratutto giovani laureati.

Nel sesto episodio di oggi affronteremo questo tema complicato e commovente insieme a Sara Contieri, autrice del copione dello spettacolo teatrale "La valigia è sempre pronta"

(puoi rileggere l'articolo sull'esibizione qui ➡ https://ideepervp.wixsite.com/…/la-valigia-%C3%A8-sempre-pr… ).

La performance ha emozionato un pubblico che subisce quotidianamente la distanza dei propri affetti tra amarezza e speranze.

- "Quanto è stato difficile unire comico e tragico in questa commedia?" - "Noi cerchiamo di far rivivere in chiave ironica i problemi, il vissuto amaro del popolo lucano. Si ride riflettendo, si piange ridendo. Tra i nostri spettatori i bambini imparano, i ragazzi sono critici, gli anziani ricordano."

I commenti e i messaggi che abbiamo ricevuto in risposta agli ultimi post del ciclo "emigrazione" sono stati veramente tantissimi, tutti scritti da persone lontane, ma in un certo senso sempre incredibilmente vicine al loro paese natio.

La valigia è sempre pronta, oggi come ieri.

"Mi sono innamorata delle parole da quando ero bambina"

Accogliamo ai microfoni, nella settima puntata, la prima dei nostri ospiti musicali: Vittoria Siggillino.

Nuova tesserata di VP, ha vissuto molte esperienze nel campo musicale e artistico, lavorando anche con personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Vittoria ci ha raccontato un po'della sua vita e delle sue passioni.


"Il Syskrack Lab è prima di tutto un luogo dove incontrarsi, scambiare conoscenze e sperimentare ciò che si impara. E’ un laboratorio dove le idee prendono forma e la scienza, applicata in ogni suo campo, prende vita. E’ un insieme di persone, età, passioni e professionalità molto diverse che si intrecciano e producono innovazione.

Il Lab porta avanti le idee e i progetti di Peps incoraggiando la diffusione dei saperi, la cultura dell’open source, della condivisione e della partecipazione, e la responsabilità sociale di ogni individuo. Crediamo che le nuove tecnologie e la loro diffusione possano aiutare le comunità, soprattutto le più piccole, come quelle lucane, a rifiorire e diventare protagoniste in un mondo globale che oggi sembra ritenerle inutili e non sostenibili"

Volevamo fare in modo che la meravigliosa realtà della Syskrack Giuseppe Porsia, che seguiamo da vicino e per la quale nutriamo grande stima e orgoglio, avesse uno spazio anche nel network #AngInRadio Giuseppe Becci nell'ottavo podcast ci parlerà delle attività e degli obiettivi dei ragazzi che da anni producono innovazione nel settore della digital fabrication.


La storia di Loredana Scaiano Idaviaggiadasola, quasi come lei, ha fatto il giro del mondo (tutti i dettagli su http://www.prodel.it/idaviaggiadasola/?lang=it )

Nel nono episodio di YouthVox Loredana è venuta a portarci un grande esempio di coraggio, a sostenere quel desiderio di scoperta di sé e del mondo che l'ha guidata verso mete meravigliose sulle orme di Ida Pfeiffer, la donna che decise di intraprendere un lungo viaggio da sola più di un secolo fa.


Faccia a faccia, per telefono, per messaggio, attraverso immagini e suoni, abbiamo a disposizione tantissimi modi diversi per comunicare. È possibile farlo senza usare le parole?

La risposta è sì! Nel decimo episodio Alba Astarita ci guiderà alla scoperta della Lingua dei segni italiana.


Nell'undicesima puntata apriamo "l'intervallo sportivo", la sezione sportiva della nostra radio.

Ospiti in studio Teresa Bonelli e Melissa Pantone, che al momento si trovano ad Alexandria in Romania al sesto europeo di Pangration. Hanno gareggiato in cinque discipline diverse, conquistando numerose medaglie.

Non resta che aspettare la classifica generale per le nazioni (dove l'Italia molto probabilmente è tra le prime tre)

Complimenti alle nostre ragazze e forza Grassano!


#YouthVox da Grassano dà voce alla Basilicata per #AngInRadio


Commenti


10496036_628785800554120_320377265226590
10003736_628686163897417_624864722275897

Seguici sui nostri canali:

10548076_628697587229608_452858449686758
PayPal ButtonPayPal Button

Contattaci su: 

ideepervp@gmail.com

Visita il nostro canale youtube:

bottom of page