"Vox Populi si pone come scopo quello di promuovere tutte le bellezze e le potenzialità locali espresse ed inespresse. Entrare a farne parte vuol dire stringere un patto con tutti i cittadini per migliorare la vita e le condizioni del nostro paese, per il bene comune"
Attraverso i canali video, radio e social, su Vox Populi confluisce l'attenzione costante dell'intera comunità di Grassano, compresi i cittadini emigrati in altre zone d'Italia e all'estero. In questo momento particolare, VP ha avvertito il forte peso della propria responsabilità comunicativa e informativa e ha deciso di utilizzare al meglio i mezzi di cui dispone per veicolare informazione e buon esempio, per rafforzare il senso di vicinanza e di comunità.
Da qui è nata la prima campagna di videoselfie #iorestoacasa per abbattere l'indifferenza e i comportamenti irresponsabili all'indomani del lockdown generale.
VP ha poi accolto l'appello del ministro Franceschini , rivolto a tutti gli operatori culturali, nel rilancio delle vecchie videorubriche per sostenere la cultura e l'intrattenimento.
Grassano un paesino dell'entroterra lucano che come tutta l'Italia si sta misurando quotidianamente con l'isolamento, la sofferenza, il senso di smarrimento di questi giorni in cui è difficile sentirsi realmente uniti e vicini nel dolore. I ragazzi dell'APS "Vox Populi Vox dei - idee per Grassano" il 21 marzo 2020 hanno mandato in completo blackout il paese, l'hanno avvolto nel buio lanciando un appello a tutti i cittadini: far vedere solo la propria luce, con il timore di non poter riprendere altro che il buio più totale. Il risultato? Un drone ha ripreso migliaia di luci e il tricolore che illuminava la chiesa, trasmettendo un commovente video in diretta aerea su facebook e unendo tutto il paese, dalle finestre di casa ai piccoli schermi.
Siamo sempre più orgogliosi della bellezza della nostra terra e più fiduciosi nel senso di umanità che sa coprire il rumore di quei (pochi) gesti ignobili che continuano a indignarci in questi giorni difficili.
Per tutto ciò VoxPopuli vi ringrazia, un saluto da Angela, Federica, Gabriella, Giovanni, Ivana, Michele, Rocco, Rosita e Teresa.
Il link del video :
https://www.facebook.com/voxpopuligrassano/videos/2713340165430726/?vh=e&d=n
Comments